top of page

La Grafica

La grafica digitale unita a supporti tecnologici e innumerevoli materiali ci permette di non avere limiti a quello che è possibile realizzare. Nel tempo ho risposto, avvalendomi di collaboratori serigrafici e tipografici, a tutte le richieste dei clienti, sia per il piccolo che per il grande formato. Che sia un libero professionista o un'azienda l'obbiettivo primario è creare un'immagine che rispecchi il messaggio che si vuole dare. La creatività si fonde con colori e forme per far emergere su più supporti la sintesi di un concetto o l'immagine di una società.

Il Web Design

Con una multimedialità oramai alla portata di tutti, realizzare un sito web sembra una cosa all’apparenza molto semplice, ma costruirne uno ’’funzionale e al tempo stesso accattivante’’ è una cosa molto più complessa. Mettere on line un progetto web standard è qualcosa che riescono a fare più o meno tutti, ma posizionarne on line uno di alto livello qualitativo è qualcosa che richiede studio, metodo ed esperienza. E’ consequenziale che in fase di realizzazione ci dovremmo chiedere quali sono gli obiettivi che si vogliono raggiungere attraverso la presenza on line. In sintesi, costruire un sito, significa mettere in piedi un complesso progetto di comunicazione multimediale. Bisogna anche tenere presente che scrivere per il web è diverso che scrivere per la carta stampata; sui monitor si legge più faticosamente e più lentamente. Statisticamente un visitatore concede al massimo 10 secondi a un sito per convincerlo, trascorso questo tempo e in assenza di un valido motivo per proseguire la navigazione, l’utente web abbandona il sito per non tornarci mai più. In estrema sintesi tutto questo è chiamato ‘’web usability’’ cioè l’arte di rendere gradevole, semplice e soddisfacente l’esperienza di navigazione degli utenti. 

Il Mio Lavoro

Che sia un sito web o un logo, la grafica deve essere funzionale secondo gli obiettivi di comunicazione preposti e sapersi adattare a tutti i supporti di nuova generazione (smartphone, tablet, smart tv, portatili etc.). La grafica non nasce con il solo scopo di "abbellire" una scritta o una pagina ma di rappresentare un contorno capace di valorizzare al massimo, tanto i contenuti di un sito, quanto identificare in un sintetico marchio un concetto. Tutto ciò vuole essere un chiarimento sul lavoro di creazione che c’è dietro ad un sito web professionale o ai lavori cartacei; una forma di trasparenza che la Gr@phicnet ha come obiettivo primario verso i propri clienti. Realizzare, dunque, un progetto che sia web o grafico è per me sempre un studio ‘’personalizzato’’ che viene costruito su misura con il cliente, ascoltando sempre tutte le sue esigenze.

bottom of page